lunedì 20 luglio 2009

Aggiornamento Progetto Peace-Work

Carissime,

vi scrivo per aggiornarvi su alcune cose accadute nell' organizzare il nostro progetto.

In questo fine settimana sono riuscita finalmente a sentire il frate custode con il quale non avevo ancora parlato perché non riuscivo mai a trovarlo. Quando avevo parlato con Assisi avevo parlato con una persona che si era presentato come fratello Elia e che io credevo essere un frate ; nella telefonata ho scoperto che non lo è, e potete capire che i presupposti non sono i migliori per far partire la cosa ....scoprire che il frate che ti ha detto che accetteranno volentieri la bandiera non è un frate ma un amico che li aiuta nel convento,  già fa sentire che un ingranaggio sta girando male....però proseguiamo e vediamo che cosa ci dice questo Frate Michele (il frate custode)

Allora, il sunto è questo: lui è contento che ci siano persone di buona volontà che si uniscono per questa iniziativa, ma in realtà ritiene che ciò che io ho provato sia molto simile a quello che provano molte persone che vanno nei luoghi di fede; altro non è che una forte emozione dovuta alla situazione particolare e non di aver intimamente capito quale sia stata la profonda esperienza di fede del Santo , in questo caso di San Francesco, che ha vissuto cercando di somigliare a Gesù Cristo e non era solo l'uomo che si è privato delle sue ricchezze, ha vissuto in Pace e parlava con gli animali.

Quindi ha proseguito dicendomi che la bandiera dopo la marcia e la donazione finirà probabilmente perduta in qualche archivio perché non possono esporla "urtando", ha usato questo termine, la sensibilità di chi la bandiera della pace non la sopporta(???)e che potrebbe essere una idea ricamare collettivamente una cosa alternativa, magari una tovaglia per l'altare che ad ogni celebrazione ricorderebbe al celebrante il nostro lavoro e potrebbe pregare anche per noi.

Infine mi ha detto che loro la accetteranno comunque se decideremo di farlo ma che gli sembrava giusto che ci dicesse qual' era la situazione.

Questo è quanto...

Sono due giorni che ci sto ragionando e non sono sicura di voler vedere il nostro lavoro finire [...perduto in un archivio, chissà dove....] e voi?Non vorrei però nemmeno che un ostacolo ci fermasse e ci impedisse di esprimere i nostri pensieri di Pace quindi non so esattamente come procedere. Io vi propongo delle alternative al fatto di perderla in un archivio.

  • la prima è che si faccia comunque la bandiera , la si porti ad Assisi ma che invece di donarla ai frati la si doni ad una associazione tipo Emergency, Medici senza frontiere, Save the Children o qualche gruppo che sia disponibile ad utilizzarla in una futura manifestazione di pace.
  • la seconda è prepararla per novembre e farla portare nella “Marcia Mondiale per la Pace e la non violenza” che in alcuni mesi percorrerà il globo da Nord a Sud e che passerà nei primi giorni di Novembre dall'Italia;  in questo caso però si correrebbe il rischio di non vederla tornare perché ci si dovrebbe affidare al buon cuore di qualcuno che me la rispedisca( cosa chiaramente complicata anche con le spese a carico del destinatario)
  • la terza è modificare il progetto in una cosa che già presente però in altri siti o associazioni e cioè di non fare un unica bandiera ma di farne delle coperte o cuscini da donare ad associazioni che abbiano contatti con persone che fuggono da paesi in guerra per non fargli perdere la speranza di vedere il loro paese ancora in Pace 
  • ultima ma non ultima è chiudere tutto  e dichiarare fallimento prima di avere iniziato....

Vi lascio con l'amaro in bocca ma con la grande speranza di poter portare avanti questo progetto con tutte voi…

Un caro abbraccio

Donatella

giovedì 16 luglio 2009

Come ringraziarvi?

Da soli 4 giorni il progetto “Peace-Work” ha avuto inizio e siamo già in 15( o forse anche più devo contare meglio) , credetemi non credevo davvero….anche se logicamente ci speravo molto…sono davvero felicissima

Ho ricevuto mail di adesione nelle quali mi venivano poste delle domande e quindi colgo l’occasione per rispondere anche qui così che il dubbio è anche di altre amiche potranno avere risposta anche qui.

  • Considerando il fatto che l’idea finale è quella di fare una sorta di bandiera patchwork che porti l'ideale pensiero di ognuna delle sue partecipanti, ognuna è libera di dare sfogo alla sua fantasia e creatività. Il tema è la Pace e la tecnica è libera quindi la piastrella potrebbe essere un disegno dipinto su tessuto; una colomba ricamata, un arcobaleno, un patchwork che rappresenti un globo terrestre, un segno  oppure una piastrella all'uncinetto...qualsiasi cosa anche un messaggio di pace scritto in verde basta che sia un messaggio di PACE... se i colori della pace saranno predominanti bene altrimenti basterà che i nostri pensieri di pace siano impressi su questa grande bandiera. Non è quindi indispensabile riprodurre fedelmente la bandiera dalla pace con i suoi colori dell’arcobaleno ma sarà la nostra particolare bandiera della pace.Nel caso però che la vostra piastrella non sia su tessuto( fatta quindi con tecniche che sarebbero difficili da collegare alle altre piastrelle) vi vi chiedo di applicarle voi stesse a un riquadro di tessuto 30x30 più le cuciture per potermi rendere più semplice la confezione

 

  • altra domanda che mi è stata posta è se è possibile fare più di una mattonella; io direi che si può fare, basta che nel caso decidiate di farlo mi avvisiate così che io mi regoli mano a mano di quanti riquadri abbiamo e di come disporli. Se per caso decidete di fare un riquadro doppio (altrimenti detto rettangolo!!!!)e cioè 30x60 invece che 30x30 mi raccomando avvisatemi comunque e tenete sempre presente che la cucitura dovrà essere considerata in più quindi 30x60 più 1 cm per le cuciture su ogni lato.

 

  • Infine per promuovere il progetto potete prelevare il banner di Peace-work semplicemente copiando il codice html sotto l’immagine nel blog,--> andare nel layout del vostro blog--> aggiungi un gadget –>html/javascript e copiarlo nel gadget ed è fatto!

Allora direi che non mi resta altro che rinnovarvi il mio GRAZIE … avremo modo di conoscerci meglio in questi mesi…Verso la marcia della PACE del 16 maggio 2010….e chi lo sa magari in quella data potremmo anche organizzare una delegazione di noi che consegni la bandiera direttamente!

Ciao a tutte Donatella

domenica 12 luglio 2009

Che Peace-Work abbia inizio!!

BANNER BLOG

L'idea di dare vita a “Peace-work” nasce da un’emozione che ho provato lo scorso anno visitando la cripta di S. Francesco nella Basilica di Assisi. Sono arrivata ad Assisi dopo aver visitato una mostra di ricamo e non ero lì come fedele ma come turista ma mentre ero davanti alla cripta mi sono scese delle lacrime e non capivo cosa mi stesse accadendo; ero come paralizzata e non volevo più andare via …se qualcuna di voi l’ha provato sa che sto parlando di una pace interiore; uno stato d’animo mai provato prima di cui si pensa di non poter più fare a meno.

Tornata a casa ho iniziato a pensare a cosa potessi fare per restituire simbolicamente ad Assisi quello che Assisi mi aveva dato. Ci ho pensato per quasi sei mesi e poi ho capito che cosa potevo realizzare: una grande Bandiera della pace stile “patchwork” da qui il nome “Peace-work” .

Il progetto che vorrei realizzare è quello di organizzare un gruppo di bloggernaute (ma non solo ,naturalmente) che abbiano a cuore come me l’importante tema della pace e che vogliano realizzare questi “pezzi” di bandiera che poi andranno cuciti tra loro e infine partiranno alla volta di Assisi(ho già contattato i Frati della Basilica di Assisi che saranno felici di riceverla in dono). San Francesco è stato e sempre sarà grande testimone di pace e mi piacerebbe poter portare la mia e nostra testimonianza attraverso la semplicità di un lavoro manuale. Lavori diversi, tecniche diverse, persone diverse , culture diverse unite per un solo scopo: testimoniare il bisogno di pace, per noi e per i nostri figli. La diversità è SEMPRE qualcosa che ci arricchisce.

Chi sarà interessata a partecipare dovrà preparare un lavoro su tessuto di 30x30 (escluse le cuciture); avrete notato che non ho specificato la tecnica da utilizzare perché sarebbe bello che ognuna di voi potesse esprimersi nella maniera che trova più congeniale a sé basta che il tutto sia realizzato su tessuto con le misure indicate, che il tema sia la Pace e che siano predominanti i colori della sua bandiera. Dopo averli terminati li invierete all'indirizzo che vi fornirò all'atto dell'iscrizione al progetto.

Quando i quadri saranno assemblati verranno foderati e inizierà il viaggio della bandiera verso Assisi durante la marcia della Pace del 16 Maggio 2010;

questi sono i termini previsti:

30 Settembre termine per iscriversi all'iniziata

31 Gennaio termine per spedizione

16 Maggio la Bandiera partirà alla volta di Assisi come nostra testimonianza di Pace

pace

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...