giovedì 9 dicembre 2010
lunedì 6 dicembre 2010
Peace work procede in silenzio….non temete!
care amiche ricamatrici di pace bentrovate
so che negli ultimi mesi sono praticamente sparita dal web ma credetemi sono ancora qui e sto portando avanti piano piano la coperta. i Lavori erano entrati in stallo per vari motivi ma ora sono ripartiti a gran velocità e ormai siamo alla fase trapuntatura.
Sto trapuntando a pezzi il top perché è molto grande e ora è il turno della prima parte composta da da due strisce di blocchi ma ormai è già tutto pronto con spille storte per trapuntare tutto
Tre blocchi verranno utilizzati per fare la “valigia che conterrà la coperta e un cuscino per due motivi: due blocchi erano in feltro e quindi non lavabili come gli altri e uno sforava di alcuni cm e non era ridimensionabile a causa dei fiori all’uncinetto. non me ne vogliano le amiche che li hanno creati ma ho riflettuto molto su questa cosa e l’unica soluzione era questa. Inoltre a causa della diversità tra le misure dei blocchi( che non sempre rispettavano i 30cm + i margini di cucitura) le strisce verticali che separano i blocchi in alcuni casi non sono perfettamente allineate a quelle sottostanti…
Stamane sono stata alla scuola media di Filippo dove Anna Cordini era stata invitata a fare una presentazione di Emergency e ho parlato con due insegnanti molto sensibili al tema della pace e dell’uguaglianza tra i popoli e in vista c’è qualcosa di molto interessante…ma non voglio anticiparvi altro perché è tutto in fase assolutamente embrionale.
Ora vi saluto e vi prometto di aggiornarvi quanto prima con i progressi da Rezzato:)
Pace a tutte
domenica 3 ottobre 2010
Festa dei popoli
martedì 21 settembre 2010
Diversidachi
Venerdì 17 Settembre il nostro “Work in progress” è stato esposto nella festa organizzata dal tavolo di lavoro Diversidachi, La festa era organizzata per sensibilizzare la popolazione rezzatese sul tema della disabilità. In tutto sincerità dal mio punto di vista la collocazione non ha in alcun modo permesso l’avvicinamento dei rezzatesi alla festa. A causa del maltempo del mattino era stata spostata all’interno del teatro comunale CTM ma questo ha fatto in modo che pochissime persone entrassero…peccato…
Credo che l’ideale sarebbe stato far rientrare questa festa all’interno della festa del 2 giugno,nella quale oltre alla festa nazionale si festeggiavano pure le associazioni presenti sul territorio.
Voglio ringraziare le due volontarie di Emergency per averci ospitato sul loro banchetto e mi voglio scusare con loro perché quando ho smontato la mia parte di esposizione a causa della stanchezza non ricordavo più dove avevo parcheggiato e nel panico mi sono dimenticata di ringraziare e salutarle.SCUSATEMI…
Un abbraccio a tutte voi e….qualche foto.
giovedì 16 settembre 2010
riprendiamo?
Abbiamo ricominciato, dopo una pausa estiva, a lavorare alla nostra coperta e domani sera saremo presenti con uno stand informativo a questa iniziativa, qui a Rezzato.
giovedì 3 giugno 2010
2 giugno 2010 Volontari Volentieri
Non vi ho detto nulla prima perchè non volevo rischiare la delusioone in caso di maltempo ma ora che è fatta posso mostrarvoi foto e dirvi che l’iniziativa è piaciuta moltissimo e che ha molte persone ci hanno dato la disponibilità a lavorare insieme, anche solo per fare dei blocchi. In futuro ci sono già progetti in cantiere(!!!!!) 22
Le foto che vi mostro non sono bellissime perchè la fotografia non è proprio il mio lavoro ma sappiate che ci sono state persone tra cui Anna, il nostro contatto con Emergency, che è passata a trovarci che si è guardata e riguardata i blocchi e si è augurata di vincere l’asta il giorno in cui la faremo!!!!!!
sabato 22 maggio 2010
Finalmente un pò di immagini!
Giovedì ci siamo trovate per il nostro progetto e smemorata come sempre, ultimamente, ho lasciato a casa la mia macchinetta per fare qualche foto da mostrarvi; quindi ieri mattina sono andata nuovamente al Cantiere 22 e ne ho approfittato per fare alcune foto.
per prima cosa vi mostro l’ingresso al Cantiere 22
questa è una vista dell’interno
e ora passiamo ad alcuni nuovi blocchi
Sorella di Loredana( mi spiace non ne conosco il nome)
(Donatella)
Loredana
Mariam
Grazie a tutte!!
Infine Vi mostro le foto del top della nostra coperta , Giovedì abbiamo avuto un momento di difficoltà; le strisce verticali grigie non coincidevano in tutte le strisce di sei blocchi cuciti e anche con la striscia grigia di intermezzo la differenza si notava parecchio. Loredana però , che secondo me è una quilter dentro(!) , non si è fatta prendere dall’ansia ,come invece ho fatto io:( , ha scucito un pò qua ha e un pò là e ha sistemato tutto….quindi devo proprio ringraziarla:)
ah dimenticavo, unico inconveniente al Cantiere è che ogni tanto ti viene un coccolone per la curiosona che spia dalla porta:)
Rosanna e Mariagrazia sono geniali!!!!!!!!!!!!!!!!!
mercoledì 5 maggio 2010
work in progress “a rilento”!
Ciao a tutte,
è da molto che non scrivo nel blog lo so ma come molte di voi sapranno è stato un mese un pò bruttino dal punto di vista salute e ne hanno risentito tutte le attività.
Il lavoro alla coperta prosegue, anche se abbastanza a rilento, ma ci sono delle bellissime novità: sabato 8 maggio nell’ambito della festa dei Popoli a Rezzato il progetto della coperta e i nostri blocchi, quelli cuciti e quelli no, verranno esposti in un apposito banchetto che ci permetterà di far conoscere la nostra iniziativa; certo non si vedrà il lavoro finito ma si potrà avere già una idea di cosa si tratta. Non vi ho ancora detto ,credo , che Mariam una ragazza del Pakistan ha ricamato in maniera egregia due blocchi che utilizzeremo per la coperta e quindi è aumentato il numero dei blocchi. Abbiamo deciso di fare quindi dei cuscini che andranno abbinati alla coperta.
Inoltre ci sono belle novità anche per la Marcia per la Pace: se tutto va bene dovrei essere ad Assisi il giorno della Marcia. In realtà non farò tutta la marcia, la mia schiena non me lo permetterebbe, ma andrò con Rosanna del cantiere 22 che farà una sorta di”mini marcia” e quindi in questo caso per 8-10 km penso di farcela…casomai mi porteranno in braccio^_^
Ora vi lascio e spero di fare tante belle foto( incrociate le dita che ci sia il sole) così che possiate essere un pò qui con me anche se lontane.
Un bacio
Donatella
venerdì 26 marzo 2010
i lavori fervono
ciao a tutte,
ieri sera con alcune signore ci siamo incontrate al Cantiere 22 per iniziare a lavorare alla nostra coperta.In realtà io , Rosanna e Mariagrazia ci eravamo già viste la scorsa settimana per buttare giù un bel progetto:)
Ieri sera c’erano tre signore nuove due di queste sono due giovani sorelle immigrate dal Pakistan che faranno un blocco utilizzando una tecnica di ricamo tipica del Pakistan. Abbiamo deciso di aggiungere una striscia di blocchi facendo così una coperta matrimoniale. Abbiamo trovato un bel tessuto a colore neutro con il quale uniremo le strisce. Abbiamo deciso di non usare altri colori perché dopo aver fatto un pò di prove abbiamo pensato che avremmo rischiato di fare un pasticcio non avendo ben chiara la tecnica del colore nel patchwork. Quindi meglio fare una cosa semplice ma fine ed di gusto. Abbiamo usato un tessuto neutro sul quale i blocchi risaltano moltissimo e credo che questo sia l’importante.
Mi dispiace solo di non aver pensato di portare la macchina fotografica per farvi vedere il gruppo di lavoro:( eravamo proprio indaffarate…soprattutto perché quello che ci sarà di pronto in maggio verrà esposto alla festa dei popoli qui a Rezzato. …e poi volete ridere? Ieri quando sono arrivata Rosanna mi dice che eravamo su un quotidiano locale Bresciaoggi (non so chi avesse dato loro la notizia) e avevano scritto che ieri sera a Rezzato si sarebbe venduta all’asta una coperta per Emergency @_@ ….un tantino in anticipo….fortuna che non si è presentato nessuno a quell’asta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La prossima volta faremo un pò di foto.
Un abbraccio Doni
lunedì 22 marzo 2010
venerdì 5 marzo 2010
si assembla!
come vi ho anticipato nei giorni scorsi sono arrivati gli ultimi blocchi per il nostro progetto. I blocchi sono quelli di Francesca
SHALOM
Grazie Francesca!
e di Claudia
SALAAM
Grazie Claudia!
Inoltre voglio ringraziare Milena che ha donato un rotolone di imbottitura per la coperta e approfitto per ringraziarvi ancora anche per aver aggiunto ai vostri blocchi anche tante preziose stoffine che verranno utilizzate nel progetto
Grazie Milena!
Grazie a TUTTE!!!!!
Il 18 di Marzo inizieranno le serate per assemblare la coperta al Cantiere 22 di Bottega Alta di Rezzato. In collaborazione con Rosanna e Mariagrazia stiamo preparando delle serate in cui cucire la coperta. Speriamo che ci sia risposta a questa iniziativa.