lunedì 20 luglio 2009

Aggiornamento Progetto Peace-Work

Carissime,

vi scrivo per aggiornarvi su alcune cose accadute nell' organizzare il nostro progetto.

In questo fine settimana sono riuscita finalmente a sentire il frate custode con il quale non avevo ancora parlato perché non riuscivo mai a trovarlo. Quando avevo parlato con Assisi avevo parlato con una persona che si era presentato come fratello Elia e che io credevo essere un frate ; nella telefonata ho scoperto che non lo è, e potete capire che i presupposti non sono i migliori per far partire la cosa ....scoprire che il frate che ti ha detto che accetteranno volentieri la bandiera non è un frate ma un amico che li aiuta nel convento,  già fa sentire che un ingranaggio sta girando male....però proseguiamo e vediamo che cosa ci dice questo Frate Michele (il frate custode)

Allora, il sunto è questo: lui è contento che ci siano persone di buona volontà che si uniscono per questa iniziativa, ma in realtà ritiene che ciò che io ho provato sia molto simile a quello che provano molte persone che vanno nei luoghi di fede; altro non è che una forte emozione dovuta alla situazione particolare e non di aver intimamente capito quale sia stata la profonda esperienza di fede del Santo , in questo caso di San Francesco, che ha vissuto cercando di somigliare a Gesù Cristo e non era solo l'uomo che si è privato delle sue ricchezze, ha vissuto in Pace e parlava con gli animali.

Quindi ha proseguito dicendomi che la bandiera dopo la marcia e la donazione finirà probabilmente perduta in qualche archivio perché non possono esporla "urtando", ha usato questo termine, la sensibilità di chi la bandiera della pace non la sopporta(???)e che potrebbe essere una idea ricamare collettivamente una cosa alternativa, magari una tovaglia per l'altare che ad ogni celebrazione ricorderebbe al celebrante il nostro lavoro e potrebbe pregare anche per noi.

Infine mi ha detto che loro la accetteranno comunque se decideremo di farlo ma che gli sembrava giusto che ci dicesse qual' era la situazione.

Questo è quanto...

Sono due giorni che ci sto ragionando e non sono sicura di voler vedere il nostro lavoro finire [...perduto in un archivio, chissà dove....] e voi?Non vorrei però nemmeno che un ostacolo ci fermasse e ci impedisse di esprimere i nostri pensieri di Pace quindi non so esattamente come procedere. Io vi propongo delle alternative al fatto di perderla in un archivio.

  • la prima è che si faccia comunque la bandiera , la si porti ad Assisi ma che invece di donarla ai frati la si doni ad una associazione tipo Emergency, Medici senza frontiere, Save the Children o qualche gruppo che sia disponibile ad utilizzarla in una futura manifestazione di pace.
  • la seconda è prepararla per novembre e farla portare nella “Marcia Mondiale per la Pace e la non violenza” che in alcuni mesi percorrerà il globo da Nord a Sud e che passerà nei primi giorni di Novembre dall'Italia;  in questo caso però si correrebbe il rischio di non vederla tornare perché ci si dovrebbe affidare al buon cuore di qualcuno che me la rispedisca( cosa chiaramente complicata anche con le spese a carico del destinatario)
  • la terza è modificare il progetto in una cosa che già presente però in altri siti o associazioni e cioè di non fare un unica bandiera ma di farne delle coperte o cuscini da donare ad associazioni che abbiano contatti con persone che fuggono da paesi in guerra per non fargli perdere la speranza di vedere il loro paese ancora in Pace 
  • ultima ma non ultima è chiudere tutto  e dichiarare fallimento prima di avere iniziato....

Vi lascio con l'amaro in bocca ma con la grande speranza di poter portare avanti questo progetto con tutte voi…

Un caro abbraccio

Donatella

12 commenti:

  1. Ciao Donatella, gli intoppi fanno parte delle buone intenzioni, non facciamoci scoraggiare...cerco sempre di trovare un senso alle cose che accadono e, forse, c'era "qualcun altro" che chiamava da un'altra parte...io saro' daccordo con cio' che vorrai decidere, l'iniziativa e' tua e io sono con te in ogni tua scelta. Prova a pensare che cosa deciderebbe di fare S. Francesco...forse ti sta indicando un'altra via...mah! Un abbraccio e fammi sapere. Elisa

    RispondiElimina
  2. Guarda,sò che tante volte si parte in quarta e poi basta poco per far svanire tutto..ma ho visto l'entusiasmo delle ragazze che si sono iscritte a questo progetto..non smontiamo questa energia positiva proseguiamo,non chiuderei il progetto,io ho già votato la mia preferenza...a presto e grazie
    Baci Baci Lolli*

    RispondiElimina
  3. Ciao Donatella... mi spiace per questo, diciamo, "intoppo"... ma anche io sono daccordo per andare avanti...
    Forza!!
    Sicuramente faremo qualcosa di grande!!
    Un abbraccio e a presto...
    Dona

    RispondiElimina
  4. Ciao Donatella, che tristezza la risposta che ti ha dato frate Michele: prima di tutto non riesco a capire come faccia lui ad interpretare quello che hai provato tu... e poi non capisco nemmeno a chi può URTARE la bandiera della pace... e meno male che chi ti ha detto questo è un frate...bho?!
    Comunque penso siamo tutti dell'opinione di non mollare e quindi tutte proposte tranne l'ultima per me possono andar bene, esprimo comunque il mio parere nel sondaggio.
    Avanti tutta!!!
    Nonna Papera

    RispondiElimina
  5. Le parole di nonna papera sono giustissime......anche io la penso così .....però mi darebbe un pò noia che il nostro lavoro fatto con convinzione e fiducia finisse in un archivio!!!!
    Alla faccia del frate!!!!
    per fortuna!!!
    Comunque abbandonare prima di iniziare non và bene!!!
    E se cucissimo tutte coperte e le donassimo ai bimbi abbruzzesi????? Sarebbe ugualmente per una giusta causa!!!! San Francesco ci sarà vicino ugualmente!!!!!
    Comunque qualunque cosa scegli io ci stò!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Donatella, scusami tanto dell'intoppo, sono stata io a esprimermi nel sondaggio sotto la voce "chidere il progetto" ... ovviamente sbaglaindo...... avevo fretta di chiudere il pc e volevo scegliere quella precedente... cuscini e coperte!!!! scusami tanto.... riesci a correggere?? per il resto sono d'accordissimo con tutte le altre... specialmente con l'opinione di Nonna Papera... quello che decidi tu che sei la promotrice anche a me va bene!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Dona, non sarà certo un frate con poca attenzione per quello che c'è nell'anima delle persone a fermare l'entusiasmo che ha mosso te, per prima, e tutte noi che abbiamo creduto e continuiamo a credere in questa iniziativa.
    Chi ci dice che questo ostacolo non sia proprio un tentativo di quella parte di male che c'è nel mondo (e i grandi santi ce lo insegnano) che vorrebbe insinuare in noi il dubbio, la voglia di mollare tutto, di credere che tutto sia inutile proprio perché non si arrivi mai alla Pace?
    Io direi: AVANTI TUTTA! Qualsiasi iniziativa, eccetto la chiusura, per me va bene.
    Un abbraccio! Elisa

    RispondiElimina
  8. Cara Doni pensavo, (e lo sai che quando dico così son guai)se noi confezionassimo comunque la bandiera per la Pace? Se noi comunque la portassimo in marcia da Perugia ad Assisi? Poi la si potrebbe donare ad un istituto religioso missionario (Comboni, Saveriani...)od associazioni (Pax Cristi,Per la Pace,Marcia per la Pace, Tavola per la Pace...) o media-alternativi (Peacereporter, Misna...)che sono molto sensibili a questo tema.
    Noi avremmo realizzato il tuo pensiero iniziale e chi la riceverà in dono,la gradirà sicuramente perchè già sono promotori di pace...

    Che la Pace sia con te!!!

    RispondiElimina
  9. ciao Doni,io ho espresso il mio voto e non è sicuramente quello di tirarsi indietro.
    Forza siamo con te!
    Pace!

    RispondiElimina
  10. io dico di andare avanti.....e ci mancherebbe altro!

    RispondiElimina
  11. ciao donatella grazie per l'email confermo la mia adesione al progetto... vamos adelante!!!clacla

    RispondiElimina
  12. Qualsiasi decisione prendete io sono con voi, ... MA ANDIAMO AVANTI! Renata.

    PS: Non capisco però quale "anima sensibile" potrebbe essere urtato da una bandiera della pace!

    RispondiElimina

Benvenuti, lasciate un vostro commento, per noi è un contributo prezioso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...