L'idea di dare vita a “Peace-work” nasce da un’emozione che ho provato lo scorso anno visitando la cripta di S. Francesco nella Basilica di Assisi. Sono arrivata ad Assisi dopo aver visitato una mostra di ricamo e non ero lì come fedele ma come turista ma mentre ero davanti alla cripta mi sono scese delle lacrime e non capivo cosa mi stesse accadendo; ero come paralizzata e non volevo più andare via …se qualcuna di voi l’ha provato sa che sto parlando di una pace interiore; uno stato d’animo mai provato prima di cui si pensa di non poter più fare a meno.
Tornata a casa ho iniziato a pensare a cosa potessi fare per restituire simbolicamente ad Assisi quello che Assisi mi aveva dato. Ci ho pensato per quasi sei mesi e poi ho capito che cosa potevo realizzare: una grande Bandiera della pace stile “patchwork” da qui il nome “Peace-work” .
Il progetto che vorrei realizzare è quello di organizzare un gruppo di bloggernaute (ma non solo ,naturalmente) che abbiano a cuore come me l’importante tema della pace e che vogliano realizzare questi “pezzi” di bandiera che poi andranno cuciti tra loro e infine partiranno alla volta di Assisi(ho già contattato i Frati della Basilica di Assisi che saranno felici di riceverla in dono). San Francesco è stato e sempre sarà grande testimone di pace e mi piacerebbe poter portare la mia e nostra testimonianza attraverso la semplicità di un lavoro manuale. Lavori diversi, tecniche diverse, persone diverse , culture diverse unite per un solo scopo: testimoniare il bisogno di pace, per noi e per i nostri figli. La diversità è SEMPRE qualcosa che ci arricchisce.
Chi sarà interessata a partecipare dovrà preparare un lavoro su tessuto di 30x30 (escluse le cuciture); avrete notato che non ho specificato la tecnica da utilizzare perché sarebbe bello che ognuna di voi potesse esprimersi nella maniera che trova più congeniale a sé basta che il tutto sia realizzato su tessuto con le misure indicate, che il tema sia la Pace e che siano predominanti i colori della sua bandiera. Dopo averli terminati li invierete all'indirizzo che vi fornirò all'atto dell'iscrizione al progetto.
Quando i quadri saranno assemblati verranno foderati e inizierà il viaggio della bandiera verso Assisi durante la marcia della Pace del 16 Maggio 2010;
questi sono i termini previsti:
30 Settembre termine per iscriversi all'iniziata
31 Gennaio termine per spedizione
16 Maggio la Bandiera partirà alla volta di Assisi come nostra testimonianza di Pace
eccomi qua....pronta! :)
RispondiEliminaPresente!!!
RispondiEliminaHo già messo al lavoro la fantasia.
Grande Doni!!!!
Tanti baci
Eccomi PRESENTE!!!!
RispondiEliminaBrunella
Torno alla fine di Agosto
ci sono anch'io!!!
RispondiEliminaciao donatella! l'idea è fantastica, prima di dare la mia conferma però voglio avere un progetto...ho tempo fino a settembre, no?
RispondiEliminariconfermo.... ci sono anch'io!!!
RispondiEliminaCiao Donatella, non sono tanto brava con il cucito, vedi se posso fare qualcosa...ce la mettero' tutta! Bacibaci. Elisa
RispondiElimina@monica, ho provato a cercare il tuo blog ma non ti ho trovata, va benissimo. Quando avrai deciso noi siamo qui!
RispondiElimina